News

Ultime notizie in materia previdenziale, tributi, agevolazioni, bonus

Invalidità Inps: in arrivo il servizio Qr Code

Con il  messaggio 4019 del 30 Ottobre 2020 l'Inps rende noto che è disponibile un nuovo sistema denominato "QR Code dell'Invalidità Civile" per l'accesso a tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità da parte dei beneficiari.

Il codice QR (quick-response) è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili (smartphone android, iphone, tablet android e ipad), grazie ad apposite applicazioni tra cui anche “Inps Mobile”
 Il QR Code garantisce informazioni sempre attendibili perché è associato all’interessato in modo dinamico, cioè accoglie in tempo reale le modifiche sullo stato come i verbali di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.
In questo modo è possibile per gli interessati dimostrare in tempo reale il proprio stato di invalidità e accedere alle agevolazioni previste dalla normativa vigente anche da parte di soggetti terzi.

Ma quali categorie possono utilizzarlo?
Il servizio è utilizzabile solo per le situazioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria e i verbali emessi in data successiva al 1° gennaio 2010.
Le categorie riconducibili allo status di invalido che vengono riconosciute dalla procedura del QR Code sono le seguenti:
•    invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
•    minore invalido;
•    titolare di indennità di accompagno;
•    cecità parziale o assoluta; sordità;
•    titolare di legge n. 104/1992

© 2017-2022 Pratiche Previdenziali. All Rights Reserved.